Come al solito, in agosto succedono tante cose, mentre noi siamo in vacanza… 🙂
- Dopo il rilascio del Country Kit italiano per Civil 3D 2025, che introduce un nuovo kit per la progettazione delle ferrovie e la libreria dei segnali stradali.
- Dopo il rilascio di un importante aggiornamento di Civil 3D 2025, che rende stabile l’utilizzo dei dati GIS in formato Geopackage.
- Eccomi a descriverti un altro importante aggiornamento di Civil 3D: la versione 2025.1, che introduce le novità che ti descriverò tra poco.
1 Miglioramenti alle Superfici ed ai Modellatori
Superfici e Modellatori sono due delle colonne portanti della progettazione BIM di Civil 3D.
Con la nuova versione 2025.1, si sono migliorate prima di tutto le prestazioni di questi due oggetti, e sono stati introdotti nuove flussi di lavoro che permettono di risparmiare tempo: ad esempio nuovi Grips per modificare facilmente i Modellatori.
2 Miglioramenti a Dynamo per Civil 3D
Pochi ancora conoscono questo magnifico strumento, a cui ho dedicato qui una voce di menu di questo Blog: Dynamo per Civil 3D permette di costruire procedure personalizzate senza essere dei programmatori, ed ottenere risultati straordinari.
Bene, con questa nuova versione 2025.1 Civil 3D mette a disposizione più di 1.100 nuovi nodi per Dynamo, per lavorare con tracciati, profili, superfici, modellatori, reti di condotte e così via.
Inoltre, per aiutare chi vuole imparare ad utilizzare Dynamo, sono stati messi a disposizione numerosi nuovi esempi da cui partire per costruire le proprie procedure personalizzate.
3 Miglioramenti per la progettazione di strade e ferrovie
Grazie a nuove finche evolute è possibile visualizzare nelle viste profilo i tracciati di altri tracciati secondari, mentre Project Explorer permette di esportare i report sui tracciati anche in formato JSON.
Inoltre, il calcolo della soprelevazione ferroviaria (CANT) ora può avvalersi di parametri estesi, per ottenere un maggiore controllo.
4 Supporto del Database dei rilievi in Autodesk Construction Cloud
Ora anche i rilievi topografici, gestiti con un apposito Database da Civil 3d, possono essere gestiti in Cloud.
Bene, ti ricordo che l’aggiornamento è scaricabile dal portale Autodesk Account, ma se hai i diritti di amministratore sul PC, ed usi Windows 10 o successivo, puoi aggiornare il tuo Civil 3D in pochi minuti grazie ad Autodesk Access, già noto come Autodesk App.
Se vuoi approfondire, qui trovi un articolo in lingua inglese sulle novità di Civil 3D 2025.1.
Buon aggiornamento!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS